Febbre di Spal
“Viaggio sentimentale di un indomito tifoso dalla serie D alla B”
Un libro di Arnaldo Ninfali
Scritto col cuore
Dà voce a molti protagonisti della storia bianco-azzurra
Contiene foto d’epoca
Dalla dolorosa caduta in serie ‘D’ della Real Spal all’ascesa gloriosa della S.P.A.L. 2013 dei ferraresi Colombarini-Mattioli, che riconquista la ‘B‘ in soli tre campionati: il racconto in presa diretta di un tifoso-scrittore d’eccezione, che ha seguito la rinascita della Società Polisportiva Ars et Labor – giornata per giornata, in un turbine di gioie e magoni – per le testate on-line Che Spal.it e Lo Spallino.com.
Nel sano delirio da febbre biancazzurra, il passato e il presente si intrecciano: i “ciao zzio” della mascotte Pendenza e i “Zigo-gol” gridati dallo stadio intero; le danze di Massei e le cavalcate di Di Quinzio sulla fascia; le telecronache di Carosio al comunale e quelle di Sovrani al “Mazza”; i 320 chilometri di un ciclista tifoso da Bolzano, per festeggiare la squadra, e uno speciale allenatore talent scout, Angelo Benini…
Con interviste a storici campioni (Bagnoli, Bertuccioli, Boldrini, Bozzao, Mencacci, Pasetti, Pellissier, Zigoni senior) e con un apparato di fotografie, in gran parte inedite, dalla Spal di Paolo Mazza a oggi.
Febbre di Spal
Un libro che sta battendo ogni record di vendita a Ferrara ed è sbarcato anche nella nostra città. Si chiama “Febbre di Spal e porta la firma di Arnaldo Ninfali
Febbre di Spal
Involontariamente parafrasando “Febbre a 90°” di Nick Hornby, tifoso perso dell’Arsenal che documenta il proprio amoreper i Gunners, Arnaldo Ninfali consegna alla pubblicistica sulla Spal un capitolo bello e interessante. Il ‘viaggio sentimentale’ tra la serie D e la serie B del ferrarese trapiantato a Verona ha già conquistato le classifiche di vendita delle librerie locali […]
Forse è per questo che la Spal ti rimane attaccata alla pelle, come una sanguisuga, anche se te ne vai da Ferrara per sempre: perché fa parte di te, del tuo dna, come i geni che ti rendono unico. E più ti delude e fa soffrire, più la ami
Una passione in un libro
La passione che, ad esempio, ha ispirato il mio ultimo lavoro è quella calcistica, alimentata dall’affetto che da sempre mi lega alla S.P.A.L. di Ferrara. Ho scritto Febbre di S.P.A.L. riesumando l’epoca in cui il sodalizio estense si faceva onore ai vertici del calcio italiano.
Sono lieto che abbia avuto successo tra un vasto ed eterogeneo pubblico, e non solo di calciofili. Nel libro, che si può senz’altro ascrivere al genere memorialisto-sportivo, è infatti presente Ferrara, ma anche Verona, mia città d’adozione. Vi si racconta il calcio d’un tempo, ma anche i giovani di qualche generazione fa; e poi gli anni sessanta, con la loro ottimistica serenità.
E a testimonianza dell’atmosfera vissuta, si levano le voci di grandi campioni che seppero entusiasmare le folle sia in riva all’Adige, sia all’ombra del Castello estense.
Ho avuto l’opportunità di leggere “Febbre di Spal”
Ho avuto l’opportunità di leggere “Febbre di Spal” e lo consiglio vivamente ad ogni appassionato di calcio e non …
Essere “spallini” diventa una ragione di vita … un grande amore, una spiccata sensibilità e una forte devozione dell’autore verso Ferrara e la sua Spal.
Il cammino del libro permette una rievocazione storica degli eventi della Spal, con toni nostalgici di chi, di avventure calcistiche e non, ne ha già vissute tante.
Una percorso in salita dalla serie D alla tanto sognata e raggiunta serie B …
Interessante e curioso corredo di interviste ai grandi campioni dello sport. Lo scritto risulta pulito e di piacevole lettura.
Che dire di più? Bravo Arnaldo! Continua a scrivere e … forza Spal!!!
Febbre di Spal
Più o meno da un mese e mezzo il suo libro resiste ininterrottamente nella parte alta delle classifiche settimanali dei libri più venduti a Ferrara. La scorsa settimana, in particolare, Ninfali ha avuto la soddisfazione di battere – alla libreria Ibs-Libraccio di Ferrara – nientemeno che Valerio Massimo Manfredi e la creatrice di Harry Potter, J. K. Rowling
Gentile Sig. Ninfali, le scrivo a nome di mio padre che la ringrazia sentitamente per aver ricevuto la copia del libro e per le parole a lui dedicate.
Mio padre ha letto il libro tutto d’un fiato, con un profondo coinvolgimento affettivo, ritrovando episodi della sua gioventù non solo relativi alla sua attività di sportivo/calciatore ma anche relativi alla quotidianità di quel periodo. Un commovente ed allo stesso tempo entusiasmante salto nel passato.
A turno avremo modo di leggerlo tutti in famiglia, con estremo piacere.
Grazie ancora di cuore da parte mia, per avermi dato l’ennesima occasione di constatare che uomo eccezionale sia mio padre.
Cordiali saluti.
Francesca Bertuccioli
Arnaldo Ninfali
Arnaldo Ninfali vive a Verona dal 1968 ed è nato in provincia di Ferrara nel 1948. É sposato e ha due figli, che gli hanno dato tre nipotine di 14, 8 e 2 anni. Ha fatto l’insegnante di lettere fino al 2011.
Raggiunta l’età della pensione, si è dedicato alla scrittura. Ha collaborato con alcune testate sportive online, pubblicando articoli riguardanti le vicende e la storia della Società calcistica S.P.A.L..
Nel 2016 ha raccolto detti articoli, per Faust edizioni, in un volume dal titolo Febbre di Spal – Viaggio sentimentale di un indomito tifoso dalla serie D alla B. In precedenza, aveva pubblicato, per Este Edition, il romanzo autobiografico Scandalo ’60 – ritorno a Ferrara e, per Apollo edizioni, una silloge di 10 racconti dal titolo La vela e altri racconti, usciti rispettivamente nel 2012 e nel 2014.
Attualmente è impegnato in un genere letterario per lui nuovo: il romanzo giallo. Per questo ambizioso progetto si avvale dell’appassionata collaborazione della nipote Elisa Ninfali, liceale quattordicenne dalle idee fantasiose e originali.
Nonno e nipote sono molto coinvolti nelle vicende dei due protagonisti del romanzo: una scaltra commissaria di polizia e un giornalista americano alle prese con un caso di suicidio che, alla fine, potrebbe anche rivelarsi un efferato omicidio nel mondo di torbidi affari finanziari.

